"visioni sospese in un sospiro di sogno, spiraliestaticheepacifichevibrazioni." ..
Tracking list:
1. Going far
2. Brahman
3. A circular quest
4. Dharma
5. Returning
Acoustic session was performed and recorded at Temple Studio (Milan) in late november 2009. Electronic overdubs were completed between October 2011 and April 2012 at The Mag Studio (Florence).
Edited and mixed by Tommaso Cimò in May 2012. Artwork by Hic Sunt Leones
zeit: analog synthesizers, sequencer & guitar alio die: loops & samples
Alio Die& Zeit A Circular Quest (2013)
A Circular Quest,combinal'elettronicacondronesacusticie loops,infondendo alla musical'usualesensazionenaturale conun toccoorientale.Un suono profondo ecoinvolgente,stratificato inintense meditazionielettroniche, spiraliestaticheepacifichevibrazioni.
"Andare avanti significa andare lontano, andare lontano significa ritornare".
La quarta collaborazione fra Alio Die e Zeit si dischiude attraverso un percorso circolare offrendo una solenne drone-music elettronica ed acustica che parte dal silenzio e si spinge nelle profondità dell'anima, per riemergerne arricchita di colori lungo un cammino trasversale (e)statico ma allo stesso momento in eterno movimento.
Alio Die& Zeit A Circular Quest (2013)
Di ben altra natura le figure rotanti che Alio Die & Zeit hanno edificato per A Circular Quest.
E' chiaro fin da subito che si tratta di una ricerca interiorizzata sulla circolarità dell'esistenza e le sue immutabili leggi cicliche.
Qui è lo spirito dello sciamano, più che del musicista, ad imporsi fra le brume del suono, a cavalcare le cinconlocuzioni elettroniche che si stemperano sulle cinque traccie dell'album come spirali di un itinerario ascetico-divinatorio lambito da fasi strumentali inesprimibili nella loro meditabonda infinitezza armonica.
Perchè è di armonie che dopotutto si tratta, per quanto spesso inafferrabili, di vibrazioni sottili che decantano sullo sfondo di forme rarefatte, come visioni sospese in un sospiro di sogno.
Aldo Chimenti, Rockerilla
Alio Die&Zeit A Circular Quest * CD Hic Sunt Leones * 5t-61:11 Non è la prima volta che Alio Die e Zeit cospirano assieme, ma certamente nei cinque lunghi pezzi di “A Circular Quest” danno il meglio del loro universo profumato d’oriente e minimalismo. Qui soprattutto sembrano rifarsi in modo superbo ai cicli ripetitivi del primo Riley, quello di Poppy Nogood o dei Persian Surgery Dervishes, sia pure con coloriture più esoteriche. I synth analogici e la chitarra di Zeit passano come da consuetudine al vaglio dei loops e dei samples di Alio Die, è tuttavia il quasi perfetto equilibrio tra le parti a destare questa volta meraviglia. (7/8) Gino Dal Soler, Blow Up