Alio Die
News
17/02/2021

Nuovi album di imminente pubblicazione:

The Garland of Dissolution Cd 6 side Digipackby Alio Die ≈ Remco HelbersEleusian sources - Cd 6 side Digipackby Alio ...
18/09/2014

Robert Davies - Woodland Alcoves

Robert Davies has created over the years and twelve albums, a particular and unique immersive ambient music with a ...
18/09/2014

Aglaia Hymns

"nymphs, memories and reflections of ancient shipwrecks in the first light of the morning or at dusk, the space ...
07/06/2011

Cdr Ltd art-edition 99 copies - Program of upcoming releases..

La serie in edizione limitata di cdr in confezioni speciali fatte a mano incominciata con Memory Geist, ha questi nuovi ...
29/04/2011

Nuova uscita ! AGLAIA Nights in Nubiland Cd

Nuovo album annunciato per Aglaia: "Nights in Nubiland" è in via di realizzazione, i lavori per la grafica del ...

Alberto Ezzu - Lux Vocal Ensemble

Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo dalla Madre Fondamentale (con in mente Zarathustra)

Tracking list:

1 Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo  dalla Madre Fondamentale (con in mente Zarathustra)    58':03"

Alberto Ezzu: voce difonica, sintetizzatore

Raffaele Schiavo: voce difonica

Pino Poclen: voce difonica

Walter Mantovani: voce difonica

Musica di Alberto Ezzu

Mixato nel marzo 2013 da Stefano Bersanetti

Copertina e grafica di Alberto Ezzu e Paola Scatena

Fotografia di Simone Tringali dal video “smoke light”


contatti: http://www.albertoezzu.net - info@albertoezzu.net


Mp3 player

L’Alberto Ezzu Lux Vocal Ensemble nasce nel 2001 per eseguire composizioni e improvvisazioni proprie impiegando principalmente il canto degli armonici.

All’utilizzo della voce vengono abbinati strumenti musicali della tradizione antica europea (synphonia, micanon, liuto, viola da gamba) e classica (oboe e violoncello), altri delle tradizioni orientali  (tampura, sitar, armonium indiano, percussioni) e strumenti elettronici.

Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo dalla Madre Fondamentale (con in mente Zarathustra) è stato presentato in forma di concerto a partire dal 2001.

Nella nuova versione del 2013, alle spalle dei cantanti viene proiettato il filmato “Smoke Light” realizzato dal video maker Simone Tringali.

Da questo filmato è tratta l’immagine della copertina del disco. 



In Musica&Terapia abbiamo parlato in altri articoli di Alberto Ezzu, artista multiforme molto attivo in ambito sonoro, oltre che nel campo della musicoterapia. Dagli anni Settanta, periodo creativo e propulsivo sul piano delle arti, Ezzu sperimenta vari movimenti musicali, dalla corrente minimalista ispirata a Stockhausen e Brian Eno alla canzone d'autore, passando per la new wave e il progressive. Da allora non ha mai abbandonato la sua profonda passione per il mondo delle sette note, tanto da diventare musicoterapeuta approfondendo il metodo Benenzon, di cui Alberto Ezzu è tra i pionieri in Italia, fondando tra l'altro il primo centro a Torino intitolato al musicista e psichiatra argentino.
«La musicoterapia è l'arte di armonizzare i silenzi per permettere la comunicazione» afferma Benenzon. Una frase cara anche ad Alberto Ezzu, sperimentatore di musiche, artista sensibile non soltanto ai suoni, ma anche a quella condizione in cui non vi sono note musicali. Questo suo privilegiare anche i momenti più intimisti, introspettivi, lo ha portato negli ultimi decenni a lavorare col canto armonico, producendo parallelamente vari album tra cui Consonanze Armoniche, Ostinati Ritmici e Veri Bordoni Immobili. Il più recente cd (anche pubblicato su vinile) porta un titolo che racchiude molti significati e molti simbolismi, Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo dalla Madre Fondamentale (con in mente Zarathustra).
Già questo incipit rivela lo spessore concettuale di un disco interamente fondato su una lunga "partitura" di armonici sviluppati dallo stesso Alberto Ezzu (qui anche al sintetizzatore) con a fianco la voce difonica del Lux Vocal Ensemble, ovvero Raffaele Schiavo, Pino Poclen, Walter Mantovani. La musica scritta dallo stesso Alberto Ezzu si rivela come sospesa in un tempo fuori dal tempo, come lo intendiamo noi comunemente. Le immagini evocate dai suoni, o meglio dalle voci, riportano a un mondo impalpabile, non terreno, dove la figura di Zarathustra riecheggia nell'aria. Gli armonici creano onde su onde in uno spazio non ordinario, raggiungendo una dimensione quasi spirituale. In fondo, è questa la magia del canto armonico: evocare luoghi fantastici nella mente e toccare al contempo le corde dell'anima attraverso voci difoniche. Voci che presentano echi del Tibet, dei canti tipici dei monaci buddhisti. Questo "Fuoco del 6° Armonico [...]" appare un moto sonoro circolare, dove non c'è una fine, né un inizio. Il progetto è estremamente interessante. L'unico appunto che si può segnalare è l'assenza di una voce difonica femminile, che avrebbe contribuito a valorizzare certe sequenze vocali. Il lavoro edito dalla casa discografica Hic Sunt Leones, è singolare, grazie all'intreccio fra suoni elettronici e canto armonico. Un album uscito alla fine del 2013 che suggella le numerose performance dal vivo dell'ensemble, basate proprio su Il Fuoco del 6° Armonico sulla Luce della Dominante partendo dalla Madre Fondamentale. Concerti sempre ben apprezzati, organizzati in differenti spazi, come gallerie d'arte e chiese.
Un nuovo progetto di Alberto Ezzu che dimostra ancora una volta la sua capacità di "muoversi a proprio agio" attraverso i meandri delle note e del canto armonico, per invitare l'ascoltatore alla pura contemplazione estatica/estetica volgendosi poi ai propri paesaggi interiori.

di Silvia C. Turrin
Musica Terapia inserita il 28-03-2014.

Share on Facebook
Alio Die
made with ORASIS design cms v 1.0©