"Un recupero di atmosfere e sensazioni che riemergono vive più che mai, ricche di stratificazioni, di sfaccettature, di colore"
Tracking List:
1 Durch den Kosmischen Weg 25'58"
2 Die Zeit des Traumes 24'56"
Equipment:
Two-voice Oberheimm analog synth with sequencer/ Yamaha DX-7 / Zoom 3000's effects processor
Composed and Performed by Tommaso Cimò. Recorded and Mixed on a Fostex multitracker at "The Mag" studio between September 1998 and early April 1999. Photos by Tommaso Cimò. Artwork by Sara Luciani.
ZEIT - PROBING THE DEPTHS Elegia del ritorno. La restituzione, necessaria e imprescindibile, di due paesaggi sonori lasciati a decantare e cristallizzare per più di dieci anni. Un recupero soprattutto di atmosfere e sensazioni che riemergono vive più che mai, ricche di stratificazioni, di sfaccettature, di colore. Musica plasmata nota per nota con poco eppure estremamente ricca, non creata (d)al computer (utilizzato solo per la masterizzazione finale) bensì “sporcata” dal fruscio di un multitraccia che restituisce quel senso di musica suonata e vissuta nel profondo. Musica che palesa senza pudore chiari e inequivocabili riferimenti artistici (Tangerine Dream, Brian Eno e Steve Roach fra gli altri) ma dalla personalità forte e radicata nell'emozione che è chiamata a suscitare.
Label press
ZEIT Probing The Depths - Hic Sunt Leones Le due lunghe tracce di Probing The Depths fotografano Tommaso Cimò fra il 1998 e il 1999. Prima quindi delle sue meravigliose collaborazioni con Alio Die pubblicate negli ultimi dieci anni. Zeit cresce inseguendo le traiettorie dei corrieri cosmici: le progressioni di Durch den Kosmischen Weg si nutrono dell'epica romantica del primo Klaus Shultze e delle eclissi solari dei Tangerine Dream; quelle di Die Zeit Des Traumes mostrano invece tutta la personalità di Cimò, perfettamente a suo agio anche tra le tele smerigliate di un'ambient celestiale. Da questi primi esperimenti di Zeit si percepisce già in modo molto chiaro la sua propensione a volare nelle profondità più avvolgenti. Roberto Mandolini / Rockerilla