Alio Die
News
17/02/2021

Nuovi album di imminente pubblicazione:

The Garland of Dissolution Cd 6 side Digipackby Alio Die ≈ Remco HelbersEleusian sources - Cd 6 side Digipackby Alio ...
18/09/2014

Robert Davies - Woodland Alcoves

Robert Davies has created over the years and twelve albums, a particular and unique immersive ambient music with a ...
18/09/2014

Aglaia Hymns

"nymphs, memories and reflections of ancient shipwrecks in the first light of the morning or at dusk, the space ...
07/06/2011

Cdr Ltd art-edition 99 copies - Program of upcoming releases..

La serie in edizione limitata di cdr in confezioni speciali fatte a mano incominciata con Memory Geist, ha questi nuovi ...
29/04/2011

Nuova uscita ! AGLAIA Nights in Nubiland Cd

Nuovo album annunciato per Aglaia: "Nights in Nubiland" è in via di realizzazione, i lavori per la grafica del ...

ALIO DIE Cd

Allegorical fragment - Part I - Cd digi Limited edition: 200 copies

Tracking list:
1.   
Alio Die & Xabec ~ Leaves extended version 08:02
       
2.
Alio Die ~ Practical Rituals 07:25
       
3.   
Alio Die & Martina Galvagni ~ Still rapture recall 05:24
       
4.   
Alio Die & Oöphoi ~ An underground passage found 19:26
   
5.   
Alio Die & Maninkari ~ Tempus fugit sources 23:57

HSL 097  ALIO DIE  Allegorical traces (2019)
Questo primo volume di una trilogia di brani "persi e ritrovati" contiene un pezzo unico registrato negli anni '90 con Oophoi, una traccia con insieme a Xabec, un brano di Alio die, uno con Martina Galvagni ed uno con Maninkari.
Vibrazioni profonde ed essenziali combinano il suono di Alio Die con alcuni dei momenti di collaborazione più interessanti di sempre, registrate nel corso degli anni.

Photos by Arianna Tondo.
Artwork by Hic Sunt Leones.


Il nome di Alio Die non è certo sconosciuto agli appassionati di musica ambient. Stefano Musso non sembra aver terminato l’ispirazione e, nel corso degli anni, è andato avanti ostinatamente con la sua musica senza far caso alle mode del momento. In realtà uno zoccolo duro per la musica ambient – anche in Italia – esiste fin dagli anni ’90.  Sicuramente un nome che ha fatto molto, nel nostro paese, per  la diffusione del genere è stato Gianluigi Gasparetti con la mitica rivista Deep Listenings nata proprio in quel periodo. Era un magazine raffinato e ben fatto e molti, fra gli addetti ai lavori e i musicisti stranieri, la ritenevano la migliore nel panorama editoriale internazionale. Gianluigi Gasparetti portò poi avanti la sua passione anche attraverso il progetto di musica ambient Oöphoi con cui ha pubblicato numerosi dischi di cui il primo fu prodotto proprio da Alio Die. Purtroppo, dopo aver sofferto di una lunga malattia, Gianluigi è morto nel 2013.

Ora esce un nuovo cd di Alio Die intitolato Allegorical Traces I. Si tratta del primo volume di una trilogia di brani “persi e ritrovati”. Curiosamente, qualche tempo fa, Stefano Musso mi disse che aveva scoperto nei suoi archivi una vecchia traccia musicale registrata con Oöphoi. Per me è stata così una gioia vedere come in Allegorical Traces I sia presente proprio quel pezzo perduto (“An Underground Passage Found”), di cui mi aveva parlato che, a questo punto, assume il valore di una sorta di testamento spirituale di Oöphoi. Pur avendo 2 stili diversi, la musica di Oöphoi è caratterizzata da lunghi brani e da drones ipnotici mentre quella di Alio Die è piu’ basata sui campionamenti e ha, in genere, brani più brevi e d’atmosfera, la sintesi trovata in questo brano è subliminale e riesce a far viaggiare la mente dell’ascoltatore verso uno stato di quiete e pace interiore. L’altro pezzo forte di questa raccolta è rappresentato da “Tempus Fugit Sources”, collaborazione con i Maninkari, un duo francese di origini persiane autori di dischi di una bellezza irreale in cui vengono usati strumenti etnici. È una musica dal fascino esotico ed antico quella generata dall’incontro di questi 2 artisti. Completano il disco 2 collaborazioni con Xabec e Martina Galvagni e una traccia con protagonista il solo Stefano Musso.

(VerSacrum.it)

Disponibile su Bandcamp: https://aliodie.bandcamp.com/album/allegorical-traces-i.

Share on Facebook
Alio Die
made with ORASIS design cms v 1.0©